Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste

INFN a ERA 2003: "Il Fuoco"

Esposizione di Ricerca Avanzata
Trieste, 22 novembre - 5 dicembre 2003

infn@cern

Il CERN di Ginevra è l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, il centro per la ricerca e lo studio delle particelle elementari  più grande del mondo.

Fondato nel 1954, il CERN è stato uno dei primi casi di joint venture a livello europeo. Attualmente ne fanno parte 20 stati (tra cui l'Italia) sebbene vi siano collaborazioni con molte altre nazioni.

I fisici delle particelle elementari di tutto il mondo hanno realizzato al CERN alcuni tra gli strumenti più all'avanguardia nel mondo capaci di raggiungere le più alte energie per comprendere la struttura e la natura dell'Universo in cui viviamo.


La ricerca in fisica delle particelle richiede strumenti sempre più potenti capaci di raggiungere energie presenti solo negli istanti primordiali dell'Universo.

L'LHC il nuovo collisore adronico in sviluppo presso il CERN si propone di arrivare ad energie finora mai raggiunte.

Nei punti di collisione sono posti quattro strumenti capaci di registrare i prodotti delle interazioni e comprendere in tal modo la fisica delle particelle alle più alte energie.


Gli esperimenti di particelle elementari si presentano normalmente con una struttura cilindrica a strati successivi. Gli strati più interni servono per conoscere il punto della collisione tramite la ricostruzione della traccia percorsa dalle particelle ad alta energia prodotte nell'interazione.

Gli strati più esterni ne riconoscono la natura e ne misurano l'energia. I fisici dell'INFN sono coinvolti nella realizzazione di molte parti di tali strumenti.


L'analisi dei dati prodotti negli esperimenti alle alte energie richiede lo sviluppo di tecniche di calcolo avanzato.

I fisici dell'INFN sono coinvolti nella realizzazione dei sistemi di acquisizione e di analisi dati per gli esperimenti di nuova generazione in sviluppo al CERN di Ginevra.

Ultimo aggiornamento:  03/06/2015