Nota: questo sito e' accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e' visibile solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.
La mostra, curata dall' Ufficio Comunicazione dell'Infn, è particolarmente indirizzata a bambini e ragazzi di età scolare.
Dai semplici oggetti del mondo quotidiano alla scienza dell'infinita-mente piccolo e alle sue ricadute tecnologiche nella nostra vita di tutti i giorni. Nel divertente e curioso laboratorio itinerante La Fisica su Ruote il pubblico è chiamato ad avere un ruolo attivo nell'esplorazione della Fisica nucleare e subnucleare attraverso oggetti organizzati in tre percorsi tematici: Particelle, Forze e Calcolo. Un gruppo di divulgatori e di ricercatori dell'Infn- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare guida il pubblico attraverso questo viaggio avvalendosi di piccoli oggetti comuni, apparati sperimentali o di animazioni al computer.
Il percorso sulle Particelle mira a rispondere a semplici domande quali: di cosa siamo fatti? Procedendo via via dal più grande al più piccolo, vengono introdotti così gli elementi chimici, gli atomi e infine i costituenti ultimi della materia oggi conosciuti: le particelle subatomiche. Tra gli oggetti utilizzati a questo scopo figurano un microscopio ottico, con il quale il pubblico può osservare la struttura di sostanze comuni come la farina e lo zucchero, e il modello di un acceleratore di particelle che illustra come i fisici studiano i costituenti fondamentali della materia. Con un semplice esperimento il visitatore può inoltre creare l'oggetto più sottile che ci sia, formato da solo poche file di atomi. Il primo percorso comprende anche un divertente esperimento con l'acceleratore casalingo che noi tutti possediamo: il televisore.
Nel percorso sulle Forze, partendo da un esperimento che riesce letteralmente a "far rizzare i capelli" (utilizzando un generatore di van de Graaff), il visitatore scopre cosa sono le quattro forze fondamentali della natura (elettromagnetica, gravitazionale, debole e forte) e le loro "particelle mediatrici". Tra le altre cose, il visitatore potrà creare piccoli lampi con una macchina di Wimshurst, scoprire la radioattività di un vecchio orologio da polso e venire a conoscenza degli ultimi sviluppi nella ricerca sulla forza gravitazionale.
Infine, nel percorso sul Calcolo, passando attraverso alcune ricadute tecnologiche della fisica delle particelle nella nostra vita quotidiana, ci si avventurerà fino alle nuove frontiere della comunicazione in rete. A questo scopo, i fisici dell'Infn utilizzerano fra l'altro un facile puzzle, che divertirà anche i più piccoli, e un gioco semplice, ma adattissimo a dare un'idea dell'enormità dei calcoli che i fisici delle particelle affrontano nei loro esperimenti.